Croazia

La vita in primo piano

Per i tre fratelli Ivica (15), Sasha (14) e Jakov (13) la fotografia è un modo per immortalare piccoli dettagli. Nel villaggio dei bambini SOS croato di Lekenik hanno la possibilità di sviluppare i loro punti di vista.

Dall’istantanea allo scatto pronto, passando per lo sviluppo: i tre fratelli hanno imparato a memoria la procedura. © Katerina Ilievska

Dodici anni fa, Ivica, Sasha e Jakov sono arrivati nella famiglia della loro mamma SOS Iskra presso il villaggio dei bambini SOS di Lekenik. Condizioni di vita difficili hanno reso necessario l’allontanamento dalla custodia dei loro genitori naturali che tuttora vivono in una città lungo la costa adriatica. Ci hanno messo un po’ di tempo per accettare il passaggio da una vita incerta fatta di stenti a una nuova casa nel pittoresco paese di Lekenik. «Ivica, Sasha e Jakov erano piccoli, disorientati e impauriti», ricorda Aleksandar Nadj, pedagogo presso il centro di Lekenik. 

Insieme a Iskra è tra le persone che si sono impegnate ad accudire ed educare i fratelli. I tre fratelli hanno un profondo legame emotivo e sentono il bisogno di aiutarsi in ogni situazione. «Nella loro famiglia di origine non avevano praticamente nulla», continua Aleksandar. «Raccoglievano oggetti che poi nascondevano sotto i loro letti. Quando un fratello trovava qualcosa e non se ne faceva nulla, lo prendeva lo stesso nel caso in cui potesse servire agli altri due.»

Spronati dalla loro mamma SOS ma anche dalla natura ad assecondare le loro curiosità, i fratelli hanno iniziato a provare nuovi hobby e a scoprire il mondo. Una passione in comune ce l’hanno: la fotografia. E in un attimo è nato così il primo club per fotografi amatoriali di Lekenik. Nell’ambito di un partenariato aziendale locale, promosso da SOS Villaggi dei Bambini, nel 2016 hanno sfruttato l’opportunità di partecipare a un workshop tenuto da un fotografo professionista e imparare così nuovi trucchetti. I tre fratelli si sono esercitati con zelo e amano osservare il mondo attraverso un obiettivo. A Ivica, Sasha e Jakov è stato affidato il compito di documentare attraverso scatti fotografici tanti eventi importanti come il 25° anniversario di SOS Villaggi dei Bambini Croazia e il 25° anniversario del villaggio dei bambini SOS di Lekenik, in occasione del quale il club fotografico ha persino allestito una mostra. «La fotografia ha permesso loro di osservare il mondo da un’altra prospettiva», spiega Aleksandar. «Hanno iniziato a cogliere la bellezza delle piccole cose. Il tripudio di colori dei fiori, una fila di formiche operose o l’oziare di un micio al sole.» 

La persona di riferimento più importante nella vita dei fratelli incoraggia la loro passione per la fotografia. «Iskra vuole sempre vedere subito le nostre foto ed è la nostra più grande fan. I suoi preferiti sono gli scatti della natura», ci spiega Jakov con orgoglio. «La differenza tra oggi e il giorno in cui i tre sono arrivati è enorme», afferma Aleksandar. «Hanno imparato molto e fatto nuove esperienze, ma sono sempre rimasti fedeli l’uno all’altro: si prendono sempre cura l’uno dell’altro e si sostengono a vicenda. La loro più grande forza risiede proprio nella loro unione.»

I fratelli alla ricerca di un soggetto, la messa a fuoco e una delle loro grandi foto.

La quadratura perfetta di casa e scuola