Premessa

Cavarsela con le proprie forze

Il passo che porta all’indipendenza è insidioso e al tempo stesso stimolante: perché? E in che modo possiamo aiutare in particolare i bambini e i ragazzi a non inciampare mentre compiono questo passo?

Per l’individuo così come nell’aiuto alla crescita, l’indipendenza rappresenta un obiettivo importante (qui una ragazza con la sua mamma in Nepal).

La prima casa, le prime vacanze senza la famiglia, il primo giorno di lavoro dopo gli studi o la formazione: il percorso per diventare adulti prevede tanti «primi» passi che ci conducono verso la nostra indipendenza. Indipendenza può voler dire andarsene di casa, prendere le proprie decisioni e assumersi le responsabilità per la propria vita. Il cammino che porta alla conquista della propria indipendenza può essere più o meno irto di ostacoli a seconda degli insegnamenti ricevuti dalla vita stessa o dalla famiglia.

Il passo verso l’indipendenza, tuttavia, può riguardare esplicitamente anche la propria sfera professionale. Chi almeno una volta non è stato sfiorato dal pensiero di abbandonare il proprio lavoro da impiegato per lanciarsi nella sfida di un’attività in proprio? In questo numero di ZOOM-SOS raccontiamo le storie di diverse persone, in Svizzera e nei paesi interessati dai nostri progetti, che hanno tentato questa impresa coraggiosa.

Crescendo, anche i bambini e i ragazzi avvertono sempre più il bisogno di indipendenza, associandolo spesso al proprio tempo libero. Nel villaggio dei bambini SOS croato di Lekenik, ad esempio, tre fratelli dimostrano come forti legami fraterni e un hobby comune possano essere da stimolo all’indipendenza. I tre sono appassionati di fotografia e sono spronati dalla loro mamma SOS a coltivare questa loro passione. «Iskra vuole sempre vedere subito le nostre foto ed è la nostra più grande fan. I suoi preferiti sono gli scatti della natura», spiega uno dei tre fratelli.

Nell’ultimo numero di ZOOM-SOS, tre membri della rete Careleaver Svizzera ci hanno mostrato dove in Svizzera bisognerebbe ancora intervenire per fornire più sostegno ai giovani adulti. E proprio in quest’ottica, per l’inizio del nuovo anno, passiamo in rassegna in che modo e con quali progetti la Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera intende impegnarsi ancora di più a livello nazionale in questo settore. Con questa edizione speriamo da una parte di suscitare in voi qualche ricordo di esperienze fatte nella vostra vita e dall’altra di fornirvi nuove informazioni sui nostri progetti.