Senegal

Carriera folgorante grazie a una start-up

Il ventiduenne Mouhamed vive a Pikine, una metropoli nel Senegal, in Africa occidentale. Vittime della povertà, sono soprattutto i giovani ad avere difficoltà a trovare un lavoro. Mouhamed vuole invertire la tendenza. SOS Villaggi dei Bambini sostiene il talentuoso giovane imprenditore e la sua start-up ecologica.

Mouhamed di Pikine ha grandi progetti per la sua attività.

Mouhamed vive con sua madre e i suoi dodici fratelli a Guinaw Rails, un quartiere da sempre colpito dalla povertà nel distretto senegalese di Pikine. Con oltre un milione di abitanti, la seconda città più grande del paese attira tanti giovani senegalesi in cerca di un’occupazione. Nella cultura senegalese è consuetudine vivere insieme e la sfera privata non sempre ha la priorità. Ciò che conta di più è la coesione della famiglia. Con cura e precisione, Mouhamed gratta un blocco di paraffina su un cartoncino che ha appena ritagliato da un rotolo di 20 metri. Preme con vigore sulla piega in modo da formare un quadrato, apre un angolo, applica una sottile striscia di colla e piega il cartoncino in modo da ottenere un’apertura. Il risultato? Una borsa della spesa ecologica realizzata da questo giovane imprenditore. 

Insieme ad alcuni amici di gioventù ha da poco avviato un’attività che realizza sacchetti di carta e confezioni per regali. In questo modo, non vogliono solo guadagnarsi da vivere, ma anche portare cambiamenti nella loro comunità. Mouhamed ci mostra orgoglioso due delle sue ultimissime creazioni: «Le borse e le scatole che produciamo sono
robuste e biocompostabili, a differenza dei sacchetti di plastica che invece inquinano l’ambiente e creano già oggi enormi problemi nel nostro quartiere.» Mouhamed sa benissimo che ci vorrà ancora del tempo prima che la sua start-up diventi anche produttiva. 

«Al momento le nostre entrate servono ancora al mantenimento delle nostre famiglie. È ancora un’attività piccola, ma abbiamo già raggiunto traguardi importanti.» Ibrahima Bangoura guida il team SOS Villaggi dei Bambini che a Pikine collabora con giovani imprenditori e imprenditrici: «Indipendentemente dagli ostacoli, oggi i giovani del Senegal hanno bisogno di altri giovani che sappiano mostrare loro il cammino e dare loro un ideale cui ispirarsi, ed è proprio quello che cerchiamo di fare qui a Pikine aiutando ragazzi come Mouhamed a realizzare le loro idee. Abbiamo iniziato proprio ora a sostenere Mouhamed e il suo team con la loro start-up per sacchetti di carta e articoli regalo, offrendo loro corsi di formazione, coaching e una rete di contatti.»

Mouhamed non ha dubbi: «Se la nostra attività continuerà a crescere, avremo la possibilità di cambiare qualcosa. Guinaw Rails non è solo un quartiere povero con tanti disoccupati e bambini che non possono andare a scuola: è soprattutto un quartiere dove regnano solidarietà e comprensione. Con la nostra start-up vogliamo mostrare agli altri giovani e alle loro famiglie che esiste un altro cammino per un futuro migliore. Questo è il nostro sogno.»