Svizzera

La quadratura perfetta di casa e scuola

Creare spazi vitali per le generazioni future: questo l’obiettivo primario del nuovo partenariato fra SOS Villaggi dei Bambini Svizzera e la società immobiliare Swiss Prime Site.

René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site

Avere a disposizione spazi per condurre una vita dignitosa non è scontato. In molti luoghi, infatti, povertà, conflitti e catastrofi naturali causano la perdita di abitazioni già modeste e l’abbandono di servizi pubblici. Ai bambini in stato d’emergenza e alle loro famiglie manca il fondamento per una vita serena e per una prospettiva promettente.Una casa piccola e pericolante ha gravi conseguenze: spazi angusti, tetti che lasciano passare la pioggia e toilette assenti pregiudicano la salute fisica e psichica dei bambini e contribuiscono alle loro frequenti malattie e alla scarsa concentrazione a scuola. A tutto questo si aggiunge il fatto che spesso anche gli edifici scolastici sono in pessimo stato: in Niger, ad esempio, molte aule sono fatte di paglia e durante la stagione delle piogge sono inutilizzabili. Come se non bastasse, troppo spesso mancano ancora bagni, banchi, cattedre, lavagne e libri. I programmi di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini aiutano le famiglie colpite dalla povertà a costruirsi una casa e migliorano le scuole locali in modo che possibilmente tutti i bambini abbiano opportunità ottimali per iniziare. Ispirata da queste realtà, Swiss Prime Site, la società di investimenti immobiliari leader in Svizzera, si impegna in un’iniziativa per un settore in cui eccelle, vale a dire la creazione di spazi vitali.

Nei prossimi tre anni, per ogni metro quadrato dato in affitto, Swiss Prime Site farà una donazione a favore dei bambini in difficoltà nei paesi interessati dai progetti dell’organizzazione umanitaria. Questo consentirà di ristrutturare e attrezzare gli edifici scolastici e i bambini avranno la possibilità di frequentare le lezioni. Per permettere ai bambini di trarre il maggior beneficio possibile dal loro ambiente scolastico, l’azienda finanzierà con le sue donazioni anche corsi di perfezionamento per il personale docente o lezioni di sostegno per le studentesse e gli studenti con difficoltà di apprendimento. «Nel pieno rispetto del nostro motto ‹Creare spazi vitali›, con la nostra iniziativa vogliamo realizzare un ambiente vivibile per i bambini», afferma René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site, riferendosi proprio a questo progetto. Alain Kappeler, direttore di SOS Villaggi dei Bambini, mostra di apprezzare molto questa collaborazione: «Siamo molto soddisfatti di aver coinvolto una nuova azienda come Swiss Prime Site, che ha un approccio innovativo e sostenibile rispetto al supporto dei bambini in difficoltà, e di aver trovato un accordo per una partnership pluriennale.» Oltre a questa collaborazione, l’organizzazione umanitaria e l’azienda sono accomunate anche da un’altra ambizione: il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’ONU. Tra l’altro, la società immobiliare ha fatto suoi l’obiettivo 11, ossia investire in immobili sostenibili in termini sociali e ambientali, e gli obiettivi 12 e 13, ottimizzare il consumo delle risorse e avere un portfolio a impatto zero dal punto di vista climatico. La sostenibilità è una questione che sta molto a cuore a Zahnd: «La sostenibilità infine è la chiave delle nostre prospettive future. C’è un unico filo conduttore che unisce ogni cosa e serve dunque il nostro massimo impegno perché l’umanità possa continuare a guardare a un futuro positivo.»

Swiss Prime Site AG

Swiss Prime Site AG è la società immobiliare leader in Svizzera ed è anche quotata in borsa. Il valore di mercato degli immobili di qualità ammonta a più di 12 miliardi di franchi. Il portfolio della società include immobili ubicati in siti strategici e dal valore stabile con superfici adibite principalmente a uffici e uso commerciale. Per quanto riguarda la sua attività principale riconducibile agli immobili, Swiss Prime Site investe in edifici e terreni di valore. Tuttavia, si concentra anche su attività come riqualificazioni, ricollocamenti e sviluppi di intere aree. In questo modo, l’azienda crea spazi vitali conformi agli standard di mercato e orientati al futuro per i bambini e la società nel suo insieme.

Wie mache ich Kinder selbstständig?