Nel mondo

Un'eredità per il futuro

Irene e Hans Jørgen Jørgensen hanno deciso di lasciare una parte dei loro averi a SOS Villaggi dei Bambini. Già donatori di lunga data, se ne sono convinti dopo una visita a un villaggio dei bambini SOS, dove hanno potuto vedere in prima persona i benefici delle loro donazioni. Al momento opportuno, la loro eredità aiuterà bambini in difficoltà e particolarmente bisognosi.

Irene e Hans Jørgen, qui nel loro giardino, sono felici di poter dare ai bambini in stato d’emergenza un futuro migliore. © Lars Just

Aiutare i bambini in difficoltà è ormai una lunga tradizione per i due coniugi. Sono tornati da un viaggio in Gambia con due souvenir: i ricordi e le impressioni di un Paese incredibile e la volontà e la motivazione di sostenere SOS Villaggi dei Bambini. Il Gambia è una striscia di terra che si estende per quasi 500 km dall’Atlantico, nella parte occidentale dell’Africa, verso l’interno del continente. Sulla costa sorge il villaggio dei bambini SOS di Bakoteh, uno dei due villaggi del Paese, che i coniugi Jørgensen hanno avuto il piacere di visitare durante uno dei loro viaggi. «Il villaggio è gestito in modo esemplare. Ci sono piaciuti anche il personale e le madri SOS. Abbiamo potuto vedere con i nostri occhi l’aiuto che i bambini ricevono nel villaggio», racconta Hans Jørgen.

A questa esperienza ha fatto seguito la decisione non solo di sottoscrivere il padrinato, ma anche di lasciare parte dell’eredità a SOS Villaggi dei Bambini. Irene e Hans Jørgen vivono nella cittadina danese di Herning, dove hanno trascorso gran parte della loro vita. Quest’anno la coppia festeggia le nozze di diamante. Non hanno figli e ci tengono moltissimo a far arrivare la donazione testamentaria a bambini che ne hanno particolarmente bisogno. «Sappiamo, perché l’abbiamo visto con i nostri occhi, cosa significa questo contributo per i bambini. Con SOS Villaggi dei Bambini siamo sicuri che le nostre donazioni arrivano dove devono arrivare. E siamo sempre toccati dalle storie che leggiamo sui villaggi e sui progetti», aggiunge Hans Jørgen per motivare ulteriormente la scelta. Della loro donazione potranno far tesoro generazioni di bambini. E questo effetto duraturo nel tempo è molto importante per la coppia.

​State valutando se fare una donazione testamentaria?

Trovate maggiori informazioni, ordina il nostro opuscolo sui testamenti o contattare Evelyn Heusser all’indirizzo evelyn.heusser@sosvillaggideibambin.ch o al numero 091 683 01 51 per una consulenza senza impegno.

Hanno a cuore in modo particolare l’accesso all’istruzione e l’assistenza sanitaria per i bambini. Hans Jørgen ne è certo: «L’istruzione è decisiva. Nei Paesi che abbiamo visitato molti bambini non possono andare regolarmente a scuola. Leggere, scrivere e fare i calcoli sono però fondamentali per il successivo corso della vita e vogliamo quindi che ciò venga reso possibile.» Irene annuisce e aggiunge: «Credo sia importante che i bambini orfani dei genitori trovino sicurezza e una nuova casa grazie a SOS Villaggi dei Bambini. Altrimenti non li proteggerebbe nessuno e resterebbero in balia dello sfruttamento, del lavoro minorile e di altri pericoli.» Dando in eredità una parte del patrimonio a SOS Villaggi dei Bambini, i coniugi Jørgensen soddisfano anche il desiderio di lasciare un segno duraturo. La decisione è stata influenzata anche dal fatto che i loro parenti hanno già tutto ciò di cui hanno bisogno: cibo a sufficienza, una casa e tutto quello che desiderano. Aiutare i bambini in stato d’emergenza rappresenta quindi un’alternativa valida e significativa. «Ci abbiamo pensato tanto e ne abbiamo parlato a lungo: è una decisione che ci rassicura. Vogliamo anche dare l’esempio e incoraggiare altre persone a fare lo stesso, perché noi sappiamo che differenza fa il nostro aiuto. I bambini ricevono alimenti, vestiti, formazione e soprattutto amore. Per noi non c’è davvero niente di più bello che sapere che questi bambini hanno una casa in cui crescere protetti», racconta Irene con soddisfazione.