Etiopia

«Mamma per me è un'eroina»

Meseret non poteva contare sull’aiuto del marito alcolista per il mantenimento della sua famiglia. Oggi, grazie a SOS Villaggi dei Bambini, può fare di nuovo progetti a lungo termine ed è una fonte d’ispirazione per i suoi figli.

Meseret con il figlio Amaniel (9) e la figlia Makeda (10)

Di difficoltà nella sua vita Meseret ne ha già affrontate e superate tante. La 39enne sta con suo marito da 22 anni. Insieme a cinque figlie e tre figli, i coniugi vivono nella città etiope di Auasa. Come molte altre ragazze della sua generazione, anche Meseret è stata costretta a lasciare la scuola quando ancora frequentava la seconda elementare. Ha dovuto assumersi ben presto da sola la responsabilità della sua famiglia: «Mio marito fa il pescatore ma già da tempo spende la gran parte del suo stipendio per bere.» Dopo tanti tentativi falliti da parte di Meseret, compreso mettere in piedi una piccola attività, la famiglia è stata inserita nel programma locale di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini. Quattro delle sue figlie percepiscono borse di studio che garantiscono loro cibo e non solo. Meseret ha partecipato a un corso di cucina per imparare a preparare piatti tradizionali e nutrienti. Ha iniziato ben presto ad apprezzare le patate dolci arancioni, che in poco tempo hanno conquistato anche i palati dei suoi bambini: «Provvedere ai miei figli ma anche cucinare qualcosa che amano mi riempie di gioia e di orgoglio.»

Nell’ambito del programma di rafforzamento familiare, SOS Villaggi dei Bambini ha sottoscritto un’assicurazione malattia per la famiglia e ha messo a disposizione una zanzariera e materiali didattici per migliorare la salute e il livello di istruzione della famiglia. Questo aiuto ha risolto proprio quei problemi cui in passato Meseret non era riuscita a far fronte, consentendole di ampliare il suo piccolo negozio di prodotti alimentari. Oggi la famiglia può seguire un’alimentazione equilibrata, trascorre del tempo insieme e ha accesso a servizi igienico- sanitari. «Sono così grata a SOS Villaggi dei Bambini per il suo aiuto. Anziché improvvisare con mezzi di fortuna, ora posso fare progetti a lungo termine», sottolinea Meseret. Grazie all’indipendenza conquistata, anche Meseret acquisisce consapevolezza delle proprie capacità. Ora spera solo che suo marito possa cambiare almeno un po’, per sé stesso e per il bene della loro famiglia. Prima non aveva mai parlato dei suoi problemi di alcolismo. Il fatto che ora riesca a farlo è già un passo in avanti. Meseret lo incoraggia a frequentare regolarmente un gruppo di autoaiuto per liberarsi definitivamente dalla sua dipendenza. Meseret è anche un esempio per i suoi figli. Sua figlia afferma orgogliosa: «Mamma per me è la più grande eroina. Non ha mai mollato, ed era sempre presente per noi. Un domani vorrei essere proprio come lei.»

Pioniera nel rafforzamento familiare

A 29 anni, Serkalem Nigussie è la prima donna in Etiopia a ricoprire il ruolo di coordinatrice dei programmi di rafforzamento familiare.

«Nel 2016, cinque anni fa, ho iniziato a lavorare per SOS Villaggi dei Bambini. Facevo l’assistente per i giovani e la collaboratrice mentre ora sono coordinatrice nel settore del rafforzamento familiare. Ogni giorno arricchisco le mie esperienze e cresco grazie a queste. Sono felice e molto orgogliosa di essere la prima donna a ricoprire questa posizione. Con la mia nomina, la Direzione di Harar ha anche mostrato il proprio impegno a sostegno della parità di genere. Ciò che mi spinge a lavorare per SOS Villaggi dei Bambini è il desiderio di cambiare qualcosa per i bambini bisognosi. Nel mio ruolo questo vuol dire aiutare i più piccoli cui è venuta meno l’assistenza dei genitori o che rischiano di perderla, in quanto l’assistenza genitoriale è fondamentale per il benessere e la crescita dei bambini. Ogni giorno mi sveglio determinata a ridurre il rischio che i bambini possano perdere le cure dei loro genitori. Nel lungo termine vorrei anche portare avanti una vera e propria rivoluzione sociale, con l’appoggio di altre figure femminili di rilievo per opporci insieme alla stigmatizzazione sociale delle donne»

I programmi di rafforzamento delle famiglie sono una delle pietre miliari di SOS Villaggi dei Bambini. Ogni franco donato, reinvestito nei nostri
programmi di rafforzamento familiare, ha l’effetto equivalente di 22 franchi.