Formazione: Quel bene incompreso

«Avete bambini in età scolare o che hanno già terminato gli studi? Allora, molto probabilmente, conoscete anche voi le discussioni sull’entusiasmo più o meno grande per la scuola. «Non ne ho nessunissima voglia», sento ripetere sempre da mio figlio più piccolo (14 anni). Gli insegnanti esasperano, l’argomento trattato non è per nulla interessante e chi avrà mai bisogno ancora di sapere il francese al giorno d’oggi? Ma bisogna essere nella condizione di potersi permettere questa avversione nei confronti della scuola. Al mondo, infatti, sono ancora troppi i bambini che non hanno accesso alla formazione o che non possono frequentare la scuola per via delle loro condizioni di vita. Loro farebbero tutti quanti volentieri cambio con mio figlio. Lui con loro molto meno, perché non sa (ancora) apprezzare questo bene prezioso. È normale che in tutto il mondo vi siano bambini che hanno da ridire sui propri insegnanti, che qualche volta si annoiano durante una lezione o che addirittura «non hanno nessunissima voglia» di andare a scuola, ma nonostante tutto ci vanno, perché ne hanno la possibilità.»
Cornelia Krämer, Direzione Comunicazione

CONTENUTO

L'ABC dei diritti dell'infanzia

L’istruzione di qualità è uno degli obiettivi di sostenibilità dell’ONU ai quali SOS Villaggi dei Bambini si dedica da anni.

Studiare per un domani migliore

Come molti altri bambini e ragazzi in fuga, anche Ferhard dodicenne è stato costretto a interrompere gli studi e ad affrontare tante sfide in un paese straniero.

La formazione richiede continuità

Con un nuovo progetto, SOS Villaggi dei Bambini sostiene le famiglie di Bharatpur, in Nepal, per dare ai loro figli l'istruzione di cui hanno urgentemente bisogno.

La scuola per il benessereIntervista a Beat Schwendimann sulla situazione in Svizzera

Leggete

Aiuti d'emergenza in una situazione d'emergenza

Il 24 febbraio, SOS Villaggi dei Bambini ha lanciato un appello di emergenza per l'Ucraina. Oltre agli aiuti a breve e lungo termine sul posto, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha sostenuto l'associazione Tipiti nell'accoglienza di bambini ucraini in affidamento e di famiglie fuggite in Svizzera.

Leggete

Cosa significa per te la scuola?

Abbiamo chiesto a bambini in alcuni dei paesi al centro del nostro operato perché per loro è importante imparare e cosa ne pensano degli anni, in alcuni casi mancati, di scuola.

Leggete

L'ispirazione di una madreIl percorso di un ex alunno di SOS Villaggi dei Bambini per diventare manager IT

Leggete

VarieRaccolta fondi, eventi e notizie

Leggete

L'ABC dei diritti dell'infanzia