Voi chiedete, noi rispodiamo

Posso far visita a un villaggio dei bambini SOS??

Sempre più spesso i donatori si domandano se è possibile abbinare un soggiorno all’estero con una visita presso un villaggio dei bambini SOS. In questo articolo trovate le risposte più importanti a questa domanda.

C’è la possibilità di visitare un villaggio dei bambini SOS?
In linea di massima, sì. Siccome il benessere dei bambini per noi ha la massima priorità, invitiamo i potenziali visitatori a familiarizzare con le nostre regole basilari. Vi ricordiamo, infatti, che i villaggi dei bambini SOS non sono predisposti per visite. Per questo, comunicate con anticipo il vostro arrivo all’organizzazione SOS Villaggio dei Bambini del paese in questione. Trovate i relativi contatti sul sito www.soschildrensvillages.org.
È possibile portare doni per i bambini dei villaggi SOS?
Sì, rispettando però sempre la nostra prima regola, ovvero trattando tutti i bambini allo stesso modo. Se desiderate portare regali, scegliete qualcosa che possa essere condiviso tra tutti i bambini. In caso contrario, anche con le migliori intenzioni, i doni potrebbero causare delusioni e tristezza, eventualità che vogliamo assolutamente evitare. I bambini ricevono tutto quello che serve loro per la vita quotidiana. Quindi, non portate denaro o regali costosi (ad esempio telefonini, computer portatili, eccetera.) che potrebbero risultare eccessivi rispetto a quello che in media possiedono i bambini e la comunità circostante e suscitare invidie. Se avete dubbi, chiedete consiglio ai collaboratori sul posto.
A cos’altro bisogna prestare attenzione per un’eventuale visita?
Recatevi alla visita concordata con il passaporto o un altro documento d’identità valido. Per quanto riguarda la definizione di un appuntamento: di solito è prevista una giornata all’anno per le visite esterne, in modo da non disturbare la routine quotidiana dei bambini. Fissate l’appuntamento con l’ufficio nazionale e i collaboratori del villaggio. Certi della vostra comprensione, per l’intera durata della vostra permanenza vi affiancheremo un collaboratore SOS.
Posso prestare lavoro volontario presso SOS Villaggi dei bambini?
SOS Villaggi dei Bambini Internazionale non ha un proprio programma di volontariato. È nostra costante premura occupare collaboratori residenti sul posto in tutte le funzioni e a tutti i livelli e non offriamo quindi lavoro diretto o volontariati nell’ambito dei nostri progetti. In alcune organizzazioni nazionali c’è la possibilità di svolgere attività di volontariato, che però sono studiate ad hoc per i volontari locali.

Immagine: Blantyre in Malawi è uno dei 539 villaggi dei bambini SOS sparsi in tutto il mondo. © Cornel Van Heerden

Testamentspenden für Kinder in Not