VARIE

OGNI COSA HA IL SUO PREZZO

RISPARMIARE SULL’ALIMENTAZIONE

SVIZZERA


NEPAL


Mentre un secolo fa i nostri nonni o i loro genitori spendevano il 50% del loro reddito in generi alimentari, oggi solo il 7% di ciò che guadagniamo è destinato alla nostra alimentazione. Questa tendenza segue la legge di Engel, elaborata dallo statistico Ernst Engel nel XIX secolo, che afferma che l’aumento del reddito comporta una diminuzione del denaro riservato all’acquisto di generi alimentari. Questo concetto può essere applicato anche al livello di benessere di un paese. Ad esempio, secondo il World Food Programme delle Nazioni Unite, il costo di un pasto caldo in Svizzera è pari allo 0,41% del reddito medio giornaliero, mentre in Nepal è già del 13%. Fonte: wfp.org, 2017


PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE IN FUGA

Al momento sono più di 120 000 i rifugiati che si trovano in Grecia, 90 000 dei quali sulla terraferma. Tra questi troviamo molti minori non accompagnati e famiglie. A causa della chiusura di vari centri di accoglienza per richiedenti asilo, molti bambini sono esposti al rischio di traumi, abbandono e abusi. Per contrastare questa situazione, alla fine del 2020 SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ha lanciato un programma ad Atene, Salonicco, Creta, Ioannina e dintorni che, grazie a un servizio di sostegno psicologico, offre ai bambini e alle loro famiglie ampie possibilità di integrazione nella vita sociale, attività per il tempo libero e consulenza nella ricerca di un lavoro e nella comunicazione con le autorità. Nei prossimi mesi vi terremo aggiornati sui progressi del programma.

DONAZIONI IN CRIPTOVALUTE

SOS Villaggi dei Bambini è la prima organizzazione umanitaria della Svizzera a offrire la possibilità di effettuare donazioni in criptovalute. Il funzionamento è semplice: sulla nostra pagina web, basta selezionare le criptovalute come metodo di pagamento per essere direttamente reindirizzati su Coinify, un fornitore di pagamenti in criptovalute. La sicurezza delle transazioni è garantita grazie alla nostra collaborazione con Datatrans AG, gli specialisti di e-payment in Svizzera. Anche utilizzando questo nuovo canale di pagamento le donazioni finiscono sempre dove ce n’è più bisogno.