Partenariati aziendali

Designed in Africa, made in Switzerland

Nell’epoca della digitalizzazione, la cooperazione internazionale è diventata ormai parte integrante del processo di sviluppo del prodotto. Grazie al partenariato tra BORM-INFORMATIK AG e SOS Villaggi dei Bambini l’opera d’arte di falegnameria del diciassettenne Hassane, originario del Niger, viene oggi realizzata in Svizzera.
Hassane (alla destra del suo istruttore) presenta il suo disegno vincente.

«I temi dell’artigianato e dell’istruzione ci stanno particolarmente a cuore», spiega Markus Feusi, CEO di BORMINFORMATIK AG, parlando della motivazione che lo ha spinto a collaborare per SOS Villaggi dei Bambini. I responsabili di entrambe le parti hanno subito individuato un tema adatto: la falegnameria. Da un lato un settore importante per BORM-INFORMATIK AG in Svizzera, dall’altro, invece, un settore promettente per i molti giovani disoccupati in Niger. A Niamey, la capitale del Niger, SOS Villaggi dei Bambini sta attualmente formando 300 giovani adulti, 29 dei quali nella lavorazione del legno.

Beatrice Annen-Ehrler, Responsabile marketing e amministrazione dell’azienda, spiega la situazione iniziale: «Di questo progetto ci interessa particolarmente la cooperazione oltre le frontiere e vedere come lavorano i falegnami della Svizzera e del Niger.» Insieme, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera e BORM-INFORMATIK AG hanno lanciato il marchio «Designed in Africa – made in Switzerland». Per questo motivo, a Niamey è stato indetto un concorso
tra i dodici laboratori di falegnameria nel bacino di utenza del progetto SOS Villaggi dei Bambini: l’obiettivo era creare un disegno per un prodotto di falegnameria.


Con il suo talento, Hassane ha messo su carta uno schizzo spettacolare.


Dopo aver esaminato i lavori, la giuria, composta da rappresentanti delle comunità, dei centri di formazione, dei distretti e dei falegnami, ha decretato il vincitore del primo premio. Con il suo disegno di un supporto primi passi per i più piccoli, il diciassettenne Hassane è riuscito a convincere più degli altri. Il giovane di Niamey ha da sempre voluto lavorare come artigiano e ha preso la palla al balzo formandosi nella lavorazione del legno grazie a SOS Villaggi dei Bambini. «Ciò che mi affascina di più del mio lavoro è il disegno. Solo se gli schizzi sono ben riusciti, in seguito è possibile costruire un modello con precisione.»

Il sogno di Hassane è quello di aprire un proprio laboratorio nel quartiere al termine della sua formazione. E ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per farlo. Il suo schizzo segna la fase iniziale del progetto, ma adesso è il momento di realizzarlo. Il disegno di Hassane viene visualizzato utilizzando PointLineCAD, la soluzione software di BORM, e poi prodotto da falegnami svizzeri. Se tutto procede come previsto, il pezzo finito sarà esposto alla fiera Holz.Glas.Metall.21 in autunno. Vi terremo aggiornati.