Varie

Il prezzo da pagare


Il termine pink tax vi suona familiare? La cosiddetta tassa rosa indica le differenze di prezzo negli stessi prodotti e servizi dedicati a donne e uomini. Una tariffa più alta dal parrucchiere per lo stesso taglio su capelli corti? Costi più alti del 50 % per lo stesso deodorante solo perché è rosa anziché blu? Una regola, molto più che un’eccezione, anche in Svizzera. Mentre in altri paesi vengono condotti numerosi studi sull’argomento, in Svizzera mancano risultati attendibili. Da un punto di vista legale in questo caso c’è ben poco da criticare, dato che dietro molti prodotti si nasconde l’espediente del marketing. La pink tax rimane però una vera e propria ingiustizia. Questo fenomeno è inasprito inoltre dalle differenze salariali, poiché le donne in media continuano a guadagnare meno per lo stesso lavoro. Pertanto, anche in Svizzera la strada da percorrere per raggiungere opportunità e condizioni eque è ancora molto lunga.

Parità di accesso alle cure mediche

La nostra ambasciatrice SOS Villaggi dei Bambini Maria Walliser si impegna da decenni con la Fondazione Acido Folico Svizzera per garantire a tutte le madri in attesa un migliore accesso alle cure mediche. E l’acido folico rappresenta un componente importante, poiché una carenza di questa vitamina può portare a malformazioni nel nascituro, come nel caso di Maria Walliser e sua figlia Siri. L’ex campionessa del mondo di sci ci racconta sul nostro blog come affronta questa situazione e in che modo i viaggi nei progetti di SOS Villaggi dei Bambini l’hanno influenzata nella sua lotta.




Festa della mamma: un regalo dal cuore

Il 9 maggio si celebra la festa della mamma. Ma la festa
della mamma non è forse ogni giorno? Regalate una gioia speciale a una delle incredibili mamme dei nostri progetti. Donate un regalo per la festa della mamma.

Donare qualcosa di duraturo

Con una donazione testamentaria o una donazione in vita a favore di SOS Villaggi dei Bambini contribuite a plasmare attivamente il futuro. Così facendo sposate la nostra causa, permettendo a tutti i bambini in difficoltà di crescere nel calore di una casa e godere di vita in autonomia grazie all’istruzione. Lo sapevate? Nel gennaio 2022 entrerà in vigore la revisione del diritto di successione in Svizzera, che aumenterà la quota disponibile in seguito a una riduzione delle quote legittime. In questo modo avrete più margine di manovra nella distribuzione del vostro patrimonio. In uno dei prossimi numeri di ZOOM-SOS vorremmo raccogliere le storie della persone a che ci hanno nominato beneficiari nel loro testamento.

Etiopia

Ogni taglio è un taglio di troppo

Mentre in Etiopia il numero di ragazze sottoposte a mutilazioni genitali femminili (MGF, in inglese female genital mutilation) è in continua riduzione, nelle zone rurali della regione somala questa percentuale continua a essere spaventosamente alta, attestandosi ancora al di sopra del 90 %.
 

Per contrastare questo fenomeno, SOS Villaggi dei Bambini ha attuato le seguenti misure:
•  400 padri e madri partecipano a corsi di formazione che spiegano le gravi conseguenze delle MGF
•  Istituzione di comitati per la protezione dell’infanzia per un lavoro di sensibilizzazione
•  Formazione di 40 professionisti per raggiungere le famiglie che vivono al di fuori del bacino di utenza del  progetto
•  I corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale per adulti nonché il sostegno alla creazione di piccole imprese contribuiscono indirettamente a ridurre le MGF.

Nel complesso, queste iniziative sono volte a ridurre del 20% il numero di ragazze che subiscono MGF e, a lungo termine, garantire un cambiamento come risultato dell’opera di convincimento della società.