Premessa

LE PARI OPPORTUNITÀ NON SONO UN’UTOPIA

Non tutte le persone sono uguali, ma tutte le persone meritano le stesse opportunità e gli stessi diritti.

Quest’anno in Svizzera ricorre il 50° anniversario del suffragio femminile, un passo importante verso l’uguaglianza tra uomo e donna. Al contempo, tuttavia, un avvertimento urgente e necessario, che ci ricorda come dobbiamo ancora affrontare sfide enormi in questo paese e in tutto il mondo quando si tratta di pari opportunità. Secondo il sondaggio «Uguaglianza tra donna e uomo» condotto dall’Ufficio federale di statistica nel 2019, le donne svizzere guadagnano ancora molto meno, attingono meno al secondo pilastro e occupano meno della metà delle posizioni dirigenziali rispetto agli uomini.


Per questo motivo, in questo numero vogliamo gettare uno sguardo al passato, a tutte le conquiste che molti di noi danno ormai per scontate. E, al contempo, azzardiamo un confronto con i paesi interessati dai nostri progetti. Quali progressi politici si sono raggiunti negli ultimi anni in questi paesi? Sono già parte integrante della vita quotidiana della società? Oppure le nuove leggi sono buone sulla carta, ma non trovano poi riscontro nella realtà? In tutti i suoi progetti nei paesi focus, SOS Villaggi dei Bambini si impegna per la sensibilizzazione e l’affermazione dell’uguaglianza sociale, indipendentemente da sesso, provenienza, età o religione.


Inoltre, ci dedichiamo alle minoranze, le cui prospettive in molti luoghi sono purtroppo ancora segnate da pregiudizi e discriminazioni. Vi presentiamo un resoconto del villaggio dei bambini SOS di Jorpati in Nepal, dove i bambini con disabilità come Madhav, 12 anni, trovano il calore di una casa in grado di soddisfare i loro bisogni e di dare loro la possibilità di un futuro migliore. Abbiamo raccolto anche alcuni suggerimenti per un’educazione senza pregiudizi nella vita di tutti i giorni. Vi auguriamo
una lettura stimolante e interessante.


Immagine: I due gemelli Naol e Beki di Jimma, in Etiopia, si augurano reciprocamente le migliori possibilità per il loro futuro.